La Valle d'Itria

Perché trascorrere una vacanza in Valle d’Itria?

Un territorio che offre una risposta a tutte le vostre esigenze.

Un’ incredibile connubio tra campagna, borghi ed entroterra dove gli uliveti millenari sono affascinanti quanto gli antichi villaggi rupestri, le architetture ecclesiastiche ammalianti quanto le costruzioni rurali, i centri storici incantevoli quanto le aree naturalistiche e i sapori della terra coinvolgenti quanto quelli del mare.

In Valle D’Itria potrete fermarvi e ripartite, e farlo di nuovo senza mai rischiare di stancarvi.

Posta nel cuore di questo territorio, La Casa Vacanze Il Carpino rappresenta un punto molto strategico dal quale è possibile raggiungere in breve tempo una serie di località turistiche pugliesi rinomate per il loro fascino e la loro bellezza:

ALBEROBELLO

Martina Franca

Cittadina costruita originariamente su due colli e conosciuta come la perla barocca della Murgia dei Trulli. Le casette bianche del suo centro storico si sviluppano in verticale e si dipanano in stradine tortuose sovrastate da incantevoli edifici dall’architettura barocca. Camminando tra le stradine lasciatevi conquistare da una delizia per gli occhi e per il palato: il Bocconotto martinese.

Locorotondo

Cittadina caratterizzata da un centro storico circolare, nel quale gli stetti vicoli di colore bianco si diramano tra le Cummerse – casette tipiche dal tetto spiovente – e le molte chiese.

Cisternino

Comune affacciato sulla Valle d’ Itria e poco lontano dal litorale adriatico. Anch’esso considerato tra i borghi più belli d’Italia, presenta un centro storico affascinante dominato dalla torre di Porta Grande dove svetta la statua di San Nicola.

Alberobello

Paese il cui centro storico, interamente composto da Trulli, è stato investito del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Ostuni

Castellana Grotte

Paese che deve il suo nome, ma soprattutto la sua vocazione turistica, alle Grotte di Castellana, il complesso speleologico di fama mondiale che si trova a pochi passi dal centro abitato.

Ostuni

Cittadina arroccata su tre colli la cui magia e il cui soprannome di “Città Bianca” sono legati alla caratteristica colorazione con pittura a calce che contraddistingue il suo borgo storico antico.

Polignano a Mare

Conosciuta come “La Perla dell’Adriatico”; I suoi segni distintivi sono: un mare cristallino e le scogliere di roccia ricamate da impressionanti cavità scavate dalla forza delle onde.

Fasano

Cittadina nelle cui vicinanze si trovano due mete turistiche da non perdere: gli scavi archeologici di Egnazia e Lo Zoosafari, il più grande parco faunistico d’Italia.

LOCOROTONDO

Grottaglie

Il suo prezioso centro storico è circondato dal Quartiere delle Ceramiche, la fucina creativa di raffinate opere in terracotta che hanno reso questa città famosa in tutto il mondo.

Taranto

Conosciuta anche come “La città dei due mari”, ha una storia che corre lungo i due ponti che collegano la città vecchia a quella moderna: Il Ponte di Pietra e Il Ponte Girevole, un’opera di ingegneria meccanica dal grande fascino. Altra meta di interesse è il Castello Aragonese.

Ceglie Messapica

Cittadina dall’anima e dal passato signorile, celebre per il Biscotto Cegliese, un dolce tipico a base di mandorle che potrete gustare passeggiando tra le vie del centro storico.

Escursioni

Scopri tutte le entusiasmanti escursioni che puoi effettuare nel nostro territorio

Gravina del Vuolo

Tra i confini di Massafra-Martina Franca e Crispiano è situata la Gravina del Vuolo, un autentico fiume fossile, completamente ricoperto da un bosco composto da fango e macchia mediterranea. Scendendo lungo il corso del letto fluviale, è possibile raggiungere una serie di grotte delle quali la più famosa è La Caverna del Sergente Romano, antica base operativa del più famoso brigante di Puglia e della sua banda di malviventi.

Bosco delle Pianelle

Riserva naturale regionale che si estende su un territorio di 1.205 ettari nell’area di Martina Franca, al confine con i comuni di Crispiano e Massafra. Nel bosco è possibile fare escursioni, a piedi o in bicicletta, percorrendo sentieri attrezzati ed, eventualmente, effettuare una sosta pic-nic nelle comode aree ristoro.

Percorso acquedotto pugliese

Dedicato ad un turismo diverso ed eco sostenibile, questo itinerario, consente di percorrere, a piedi e/o in bicicletta, lo storico “fiume nascosto” della Puglia che attraversa ambienti unici e suggestivi contraddistinti da macchia mediterranea e dalle tipiche costruzioni coniche, i trulli.

Itinerari ciclabili del Gal

Percorsi che si snodano tra le architetture rurali e i paesaggi naturali della Valle d’Itria per regalare ai cicloamatori e agli appassionati di trekking un’esperienza unica: scoprire la meraviglia della natura che caratterizza questo territorio e di tutto quello che l’uomo ha realizzato in essa nel corso dei secoli. Gli Itinerari del Gal vi permetteranno di visitare aree di interesse naturalistico e paesaggistico, aree archeologiche, attività produttive e beni di interesse storico e culturale.

Da visitare

Si organizzano visite guidate presso:

FRANTOI specializzati nella produzione dell’olio extravergine di oliva e  CANTINE VINICOLE produttrici di vini di altissima qualità  armonicamente inserite nel territorio. Un tour fondamentale che permette incontri ravvicinati per poter meglio comprendere, durante la degustazione, il lavoro e la passione che viene dedicata alla trasformazione e realizzazione del prodotto finito.

Allevamenti Asini

La passeggiata per l’allevamento offre l´opportunità di conoscere la razza asinina  più famosa al mondo: L’asino di Martina Franca noto per la sua mole e il suo muso grigio. Un’esperienza indimenticabile in aperta campagna, per comprendere la cultura e la tradizione che ruota intorno all’asino di Martina Franca.